Finalmente riusciamo a rivederci, con Alessandro, Marco, Paolo & co. Questa volta facciamo base in un agriturismo vicino a Nogarole Rocca, scelta strategica per la vicinanza a Verona in modo che Bab possa partecipare in giornata. Dopo una prima sera tutt’altro che vegetariana, il sabato è dedicato a Mantova.

Prima tappa culturale: palazzo Te.
Questa volta mi sono soffermato su qualche dettaglio degli affreschi.

Sempre a palazzo Te, la mostra di Picasso. Di per sé una mostra abbastanza scarna, come pure lo era stata quella di Rubens a inizio anno, ma comunque interessante e, visto che eravamo in zona, sarebbe stato un peccato perderla.
Commento raccolto al volo: “ma disegno meglio io!”

Ancora a palazzo Te, i lavori surreali dell’esposizione “Mutaforma, o dell’essere ciò che non è”, sculture e installazioni di Dario Moretti.

Alcuni scorci mantovani, dal Tempio di San Sebastiano, alla rotonda di San Lorenzo, a piazza delle Erbe con i prodotti gastronomici da esposizione.

Dopo la cena a base di risotto, la nostra avventura si è conclusa di domenica con una gita a Peschiera. Pessima idea affrontare il traffico del lago la domenica mattina, ma una volta superato questo ostacolo, tutto è rimasto in secondo piano rispetto alla gioia di stare assieme. Epilogo alla trattoria “da Arturo” alla Madonna della Scoperta.
Grazie a tutti per questo bel week end!