Viaggio di lavoro, a Düsseldorf, al Customer Experience Summit (CSX) di Cognigy, al quale presentiamo la nostra esperienza come ARAG (parliamo della tecnologia e dell’intelligenza artificiale applicata a chatbot e voicebot).
Highlights del viaggio:
- Ce l’hanno messa tutta, ma è andato tutto liscio. Sciopero preannunciato il giorno prima degli aeroportuali tedeschi – non ha toccato gli aeroporti che mi servivano. Volo di ritorno in ritardo da rischiare la coincidenza – ma me la sono cavata assolvendo il mio allenamento di corsa tra i terminal dell’aeroporto.
- Le alpi hanno pochissime neve!!!
- Camera con vista: la tower è sempre la tower 😀
- Interessanti le soluzioni architettoniche e la riqualificazione della zona del porto di Düsseldorf. La prossima volta devo trovare il tempo per visitare questa parte della città.
- Cena greca e cena indiana.
Highlights dell’evento:
- Viste anche le testimonianze degli altri (Allianz; Lufthansa; il gruppo Schwarz, di cui fa parte Lidl; e.on; Bosch) che hanno messo in campo una potenza di fuoco considerevole, è ancora più significativo quanto siamo riusciti a fare, sia a livello di gruppo che in Italia, con uno sforzo decisamente ridotto. Proud of it!
- Brava la collega Fatima, alla sua prima esperienza di presentazione di fronte ad un pubblico così vasto, e intimorita dalle possibili domande dal pubblico: se l’è cavata alla grande!
- Gli sviluppi, a ritmi pazzeschi, di queste soluzioni e dell’integrazione con LLM, ChatGPT e simili apre prospettive incredibili – riusciremo finalmente a far dedicare il tempo degli umani a cose significative, dove ha senso usare il cervello, evitando di perderlo per le banalità?
Se poi vogliamo aprire un dibattito sugli sviluppi dell’IA, temo non basterebbe questo spazio.